top of page

Dove andare al mare vicino a Genova: 3 luoghi da non perdere

Incastonato tra le montagne e il mare blu della Liguria, il tratto costiero della provincia genovese offre molto più che spiagge e stabilimenti balneari. Sono tantissimi i borghi di mare da visitare, con il loro fascino pittoresco e i tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti. Oltre alle bellezze naturali, questi centri storici custodiscono un patrimonio culturale unico: monumenti, chiese, musei e tanto altro ancora.

Ti suggeriamo 3 luoghi dove andare al mare vicino a Genova.


Partendo da Genova, è possibile raggiungere ciascuno di questi borghi in treno. La stazione più vicina è quella di Genova Brignole, situata a due passi dall’Hotel Astoria.


Dove andare al mare vicino a Genova
Dove andare al mare vicino a Genova

Santa Margherita Ligure


Il borgo di Santa Margherita Ligure è una meta ideale per chi vuole vivere una vacanza al mare all'insegna del lusso e della raffinatezza. Le spiagge che si affacciano sul lungomare del paese sono lunghe e sabbiose, perfette per rilassarsi al sole o fare una nuotata rigenerante. Ma se cerchi una spiaggia più esclusiva e pittoresca, allora ti consigliamo di dirigerti verso la vicina frazione di Paraggi, a pochi passi da Portofino. Qui troverai una delle spiagge più belle della zona, racchiusa in una piccola baia circondata da scogliere e vegetazione mediterranea.

Ma Santa Margherita Ligure non è solo mare: il paese è anche noto per il suo imponente Castello, situato in posizione panoramica sul porticciolo turistico. Risalente al XVI secolo, fu costruito per proteggere il paese dalle incursioni piratesche. Oggi ospita eventi culturali e mostre d'arte.

Da non perdere una passeggiata per le vie interne di questo borgo dal fascino elegante, ricco di ristoranti e negozi di lusso.


Camogli


Il borgo di Camogli è una vera perla della costa ligure, caratterizzato dal suo lungomare caratterizzato dalle tipiche case colorate. La spiaggia, con i suoi sassi lisci e il mare turchese, è ideale per rilassarsi e godere del panorama sulla baia.

Per esplorare la storia e la cultura del paese, è possibile ammirare il Castello della Dragonara, situato proprio a fianco della spiaggia, in posizione dominante. Il Castello risale al XII secolo e fu costruito per proteggere il paese dalle incursioni dei pirati. Aggirando il castello e passando davanti alla chiesa di Santa Maria Assunta, si arriva ad una bellissima terrazza panoramica che offre una vista mozzafiato sul borgo e sul mare.

Consigliamo inoltre di lasciarsi ammaliare dal fascino autentico di questo borgo, passeggiando tra i vicoli colorati e fermandoti a gustare i piatti della cucina locale nei numerosi ristoranti e trattorie che affacciano sul mare.


I borghi di mare più belli della Liguria
I borghi di mare più belli della Liguria

Arenzano


Arenzano è la meta perfetta per chi cerca un borgo tranquillo sul mare. Le spiagge di Arenzano sono lunghe e sabbiose, ideali per trascorrere una giornata al sole o fare una nuotata rinfrescante nel Mar Ligure.

Non dimenticare di fare una passeggiata nel Parco Comunale di Arenzano. Un vero paradiso per gli amanti della natura: qui si possono incontrare numerosi animali, tra cui anche i pavoni, con il loro bellissimo piumaggio colorati.

Da non perdere una passeggiata tra le vie del borgo, dove potrai trovare negozi e ristoranti dove gustare la cucina locale.



bottom of page