Sagre vicino a Genova: alla scoperta di mercatini e feste di paese

Genova e la sua provincia sono note per le numerose sagre di paese che vengono organizzate a partire dai primi giorni di primavera fino al primo autunno. Stand gastronomici, processioni religiose, musica, fuochi d’artificio e mercatini: un’occasione per immergersi nell’atmosfera locale.

Soprattutto nella stagione più calda le sagre si susseguono una dopo l’altra, con un fitto programma che unisce le antiche tradizioni popolari alle degustazioni di prodotti locali.

Di seguito alcune tra le più note sagre vicino a Genova.


Fuochi d'artificio in occasione delle sagre vicino a Genova
Scopri tutte le sagre vicino a Genova

Festa della focaccia di Recco


Imperdibile è la festa della focaccia che si svolge nella cittadina di Recco ogni anno, la quarta domenica di maggio. Famosa per la deliziosa focaccia al formaggio IGP, il programma della giornata si alterna tra musica, stand gastronomici, degustazioni, laboratori gastronomici e sfide a tempo. Da non perdere la distribuzione gratuita di focaccia con le cipolle al mattino e di focaccia al formaggio il pomeriggio.


Come arrivare. Recco è facilmente raggiungibile in treno dalla stazione di Genova Brignole.


Feste di Luglio a Rapallo


Come da tradizione, l’1, il 2 e il 3 luglio a Rapallo si svolgono i festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Montallegro. Tre giornate in cui il centro storico e la passeggiata vengono animate da numerose bancarelle e stand gastronomici. La sera spettacoli musicali e, imperdibili, gli spettacoli pirotecnici sul mare in cui i sestieri cittadini si sfidano a colpi di colori e mortaretti. Il momento più importante è quello della sera del 3 luglio, quando avviene l’emozionante processione in onore della Madonna.


Come arrivare. Rapallo è facilmente raggiungibile in treno dalla stazione di Genova Brignole.


Stella Maris a Camogli


Una delle più scenografiche feste di paese è la Stella Maris, che si svolge ogni anno a Camogli la prima domenica di agosto. Un’intera giornata di eventi. Al mattino si può prendere parte al corteo di barche che vede come protagonista il veliero storico ü Dragun: direzione Punta Chiappa. Al pomeriggio si può assistere alle sfilate di imbarcazioni d’epoca e alle gare nautiche. La sera ci si dirige tutti in spiaggia per prendere un lumino: questi vengono rilasciati in mare tutti insieme, andando a creare uno spettacolo di luci senza eguali.


Come arrivare. Camogli è facilmente raggiungibile in treno dalla stazione di Genova Brignole.


Street Food Fest a Genova


Non propriamente una sagra, ma imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia è il festival dedicato allo street food che si svolge al Porto Antico i primi giorni di settembre. Scopri la cucina genovese prendendo parte a cooking show, stand gastronomici, interventi di Chef rinomati e appuntamenti didattici.


Come arrivare. Dall’Hotel Astoria è possibile prendere la metropolitana fino alla fermata San Giorgio, oppure un autobus fino a Piazza Caricamento.


Altre sagre nei dintorni di Genova


Tra le altre sagre nei dintorni di Genova vale la pena menzionare la Fiera del Bestiame a Struppa, a giugno, la Sagra delle Focaccette di Crevari, a fine luglio, e la Sagra della Castagna di Fontanegli, ad ottobre.

Vuoi vivere l’emozione di una festa di paese? Ti aiuteremo a individuare la sagra più vicina e facilmente raggiungibile dall’Hotel Astoria.