Scopri le più belle spiagge a Genova e dintorni

Conosciuta principalmente per le sue bellezze culturali e architettoniche, Genova è una città di mare dalla storia antica. Affacciata sul Mar Ligure, la città offre numerosi litorali e scogliere facilmente raggiungibili sia per abbronzarsi e nuotare in estate, ma anche per godere della brezza marina durante tutti i mesi dell’anno. Il clima mite infatti la rende una meta ideale per essere visitata in tutte le stagioni.

Dagli aperitivi in spiaggia alle baie caratteristiche, di seguito puoi trovare svariati suggerimenti per trascorrere le tue giornate al mare.



Le migliori spiagge a Genova e dintorni: Boccadasse
Le migliori spiagge a Genova e dintorni: Boccadasse

Le migliori spiagge di Genova


Le spiagge a Genova sono tante e tutte facilmente raggiungibili sia in bus che in treno dall’Hotel Astoria.

I genovesi tendono a dividere la città in due tre aree geografiche: il centro, il ponente e il levante. Di seguito una panoramica su dove andare al mare a Genova. Sfoglia la nostra guida di Genova per maggiori informazioni.


La zona di levante si estende dal quartiere della Foce fino a Nervi, con un lungo litorale inframmezzato da imponenti scogliere, spiagge di ciottoli e panoramiche passeggiate sul mare.

Partendo dal centro di Genova è possibile trovare numerosi stabilimenti balneari in Corso Italia, ricchi di servizi, bar, gelaterie e ristoranti. Mentre per i più romantici non può mancare una sosta nella famosa spiaggia di Boccadasse, incastonata nell’antico borgo di pescatori fatto di casette colorate e locali alla moda.

Proseguendo, è possibile trovare la bella spiaggia di Vernazzola, lontana dal traffico, raggiungibile a piedi dal quartiere di Sturla. I quartieri di Quarto e Quinto sono costellati entrambi di numerose spiagge, sia libere che a pagamento, cosí come scogliere accessibili.

Infine, non puó mancare una visita alla spiaggia di Capolungo, situata al termine della bellissima passeggiata Anita Garibaldi, nel quartiere di Genova Nervi.


Spostandosi invece a ponente, è possibile trovare numerosi lidi accessibili, sia liberi che attrezzati, nei quartieri di Genova Pegli e Genova Vesima.


Spiagge vicino a Genova


Qualora avessi già visitato le spiagge di Genova, potrai trovare numerosi borghi tradizionali che affacciano sul mare, caratterizzati da meravigliose spiagge, sia di sabbia che di ciottoli.


Dirigendosi verso levante, consigliamo le spiagge di Bogliasco, Sori, Camogli e Santa Margherita Ligure. Tutte queste località sono incorniciate dalla tipica architettura ligure, fatta di piccole casette colorate, e caratterizzate da litorali prevalentemente di sassi, con tratti di spiaggia libera e lidi attrezzati.


A ponente, senza allontanarsi troppo da Genova, è invece possibile trovare alcune spiagge di sabbia. Tra le località principali troviamo Arenzano, Cogoleto e Varazze.


Tutti i borghi sono facilmente raggiungibili in treno e costellati di locali, attrazioni e servizi. Contattaci per maggiori informazioni e scopri tutte le nostre esperienze organizzate.