Il Galata Museo del Mare di Genova celebra il suo 20° anniversario con un ricco calendario di eventi da aprile a dicembre 2024. Questa importante occasione sarà caratterizzata da mostre, visite guidate e incontri che offriranno ai visitatori una panoramica completa della storia marittima e della cultura del mare. Scopriamo tutte le attività in calendario al museo, riconosciuto come il più grande del Mediterraneo dedicato al mare.
In cerca di offerte sui pernottamenti a Genova? Esplora il nostro hotel!
Mostre ed esposizioni speciali
Tra le iniziative previste, le mostre fotografiche e pittoriche saranno al centro delle celebrazioni.
La mostra "Migrazioni - i sardi nel mondo Tràmudas - sos sardos in su mundu" di Antonio Mannu e "L’Italia che partiva. Via mare verso l’America" di Giovanni Cerri, offriranno uno sguardo approfondito sulle migrazioni italiane.
Dal 18 aprile, la mostra "Appuntamento al cinema - Il Cinema di carta e non solo" esporrà cartelloni cinematografici degli anni '50-'70, seguita dalla grande esposizione "Hollywood in Riviera. Cronaca delle star del cinema" con immagini dall’archivio Leoni.
Un altro evento significativo sarà la mostra delle tavole realizzate dal fumettista-velista Davide Besana, che documentano tre anni di viaggi solidali in mare.
Eventi e visite guidate
Il calendario degli eventi comprende numerose visite guidate speciali e incontri con curatori e direttori di importanti musei italiani.
Tra le visite guidate, particolarmente attesa è "La notte dell’Andrea Doria", in commemorazione dell’affondamento della nave, con un’apertura straordinaria del museo.
Da aprile a luglio, gli incontri mensili "Il direttore incontra" permetteranno al pubblico di dialogare con figure di spicco del panorama museale italiano, come il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco. Le visite guidate mensili, a cura dei conservatori del museo, esploreranno diverse sezioni del Galata, offrendo approfondimenti su temi come Colombo e il Porto di Genova e la sezione "Memoria e Migrazioni".
Incontri in Blu e attività educative
La quinta edizione degli "Incontri in Blu" presenterà personalità di rilievo nel mondo marittimo e sarà trasmessa anche in formato televisivo. Tra gli ospiti, Rodi Basso, Grant Dalton, Matteo de Nora e Giovanni Soldini condivideranno le loro esperienze legate al mare.
Parallelamente, da aprile a novembre, il museo offrirà attività educative per tutte le età, inclusi laboratori tematici e visite guidate per scoprire la storia marittima di Genova e le sue tradizioni.
Gli eventi culmineranno il 31 luglio con una giornata di ingresso gratuito e festeggiamenti serali alla darsena di Genova.
Comments