top of page

Concerti da non perdere a Genova questo Dicembre

Genova e la musica sono da sempre un binomio vincente. La fitta programmazione di concerti prosegue anche per tutto il periodo invernale, con particolare attenzione alle feste di Natale, con spettacoli in grado di accontentare gli amanti di tutti i generi musicali: musica pop e dei grandi cantautori italiani, grandi esibizioni jazz e suggestive composizioni classiche.

Scopri alcuni tra i migliori concerti da non perdere a Genova questo mese.


Concerti jazz a Genova
I concerti da non perdere a Genova

Concerti candlelight dedicati al Natale


Nuove date per il periodo natalizio per i suggestivi concerti a lume di candela, nella suggestiva Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale e in altre suggestive location cittadine.

L’11 dicembre verranno suonate le Quattro Stagioni di Vivaldi a Palazzo della Meridiana.

A partire dal 18 dicembre sarà possibile assistere a concerti dedicati a Einaudi , Morricone, Mozart e Vivaldi.

Il 20 dicembre si terrà poi il concerto natalizio con pianoforte solista.


I migliori concerti


Per chi vuole divertirsi, non mancano di certo i concerti di grandi artisti del panorama musicale italiano.

Hanno aperto le danze Gianna Nannini, il 28 novembre, esibendosi al bellissimo Teatro Carlo Felice, e, nella stessa data, Marco Masini al teatro Politeama Genovese.

Il 2 dicembre Alex Britti ha dato il via al suo nuovo “Tour sul divano” al Teatro Govi.

Segue il 6 dicembre Jack Savoretti al Teatro Carlo Felice con il suo tour “Europiana”.

Si attende poi la programmazione definitiva per il grande concerto di Capodanno in piazza organizzato da Mediaset, presentato da Federica Panicucci. Tra gli ospiti trapelano i nomi di Patty Pravo, i Gemelli Diversi e Anna Tatangelo.


I migliori concerti a Genova di dicembre
I migliori concerti a Genova di dicembre

Concerti jazz a Genova


A Genova e provincia non mancano di certo i concerti jazz. Terminata la stagione estiva nelle piazze e nei borghi di provincia, gli spettacoli proseguono nei teatri e nelle scuole di musica del capoluogo.

Da tenere monitorati gli eventi al Count Basie Jazz Club.

Fino al 26 marzo 2023 è poi possibile assistere al grande jazz a colazione con “Jazz’n’breakfast”, con importanti ospiti che si esibiscono al Teatro Modena e a Sala Mercato. La colazione viene servita dall 9.30, e la musica dal vivo inizia poi dall 10.30.

Tra i nomi figurano i Blues Legacy, il 18 dicembre, il progetto Motus Laevus, il 15 gennaio. Successivamente il contrabbassista e compositore ligure Giovanni Sanguineti, accompagnato da Mario Zara (pianoforte) e Nicola Stranieri (batteria), presenta il suo nuovo album “Remember the future”, il 26 febbraio. La rassegna termina il 26 marzo con Voices, in cui il Trio Esperanto formato da Luca Falomi, Riccardo Barbera e Rodolfo Cervetto accompagna interpreti jazz del calibro di Emeralda Sciascia e Alessia Martegiani.



bottom of page