top of page

Acquario di Genova: inaugurata la sala dedicata alle Aree Marine Protette

Le Aree Marine Protette (AMP) della Liguria trovano nuovo spazio al primo piano dell’Acquario di Genova. La nuova sala espositiva, dedicata alla memoria di Riccardo Cattaneo-Vietti, Professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita dell’Università di Genova, è stata inaugurata ufficialmente il 7 marzo 2024.

Con area marina protetta si fa riferimento ad una porzione di mare o di costa dedicata alla protezione della biodiversità. Al suo interno vengono incentivate iniziative all’insegna della ecosostenibilità. Ed è proprio con queste realtà che Acquario di Genova ha siglato l’accordo di collaborazione scientifica per portare avanti progetti di ricerca e conservazione e ideare azioni di sensibilizzazione e informazione volte a spiegare l’esistenza e l’importanza di queste aree di mare e di costa dedicate alla protezione della biodiversità.


Desideri visitare l’Acquario di Genova? Ottieni il 10% di sconto sul soggiorno presso l’Hotel Astoria: scopri l’offerta!


La nuova sala AMP dell'Acquario di Genova
Scopri la nuova sala AMP dell'Acquario di Genova


La nuova sala AMP: un viaggio nelle Aree Marine Protette


La sala dedicata alle Aree Marine Protette dell'Acquario di Genova si trova al primo piano e presenta quattro vasche che ospitano numerose specie di pesci e invertebrati mediterranei.


Inoltre, viene affrontato un tema fondamentale: l'inquinamento da plastica in mare. La sala ospita due installazioni realizzate con plastica riciclata recuperata da reti fantasma trovate in mare. Queste installazioni evidenziano l'impatto devastante della plastica sugli ecosistemi marini e promuovono l'importanza di adottare comportamenti sostenibili per ridurre l'inquinamento plastico.


Esplora la bellezza delle Aree Marine Protette in tempo reale


Le Aree Marine Protette svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità e nella tutela degli ecosistemi marini. Grazie alla ricerca scientifica, alla sensibilizzazione e all'educazione, queste aree promuovono la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturale marino, contribuendo così alla preservazione delle specie marine e degli habitat sensibili.


Obiettivo di questa nuova, seppur piccola, sala è dunque educare circa l'importanza della protezione delle specie e degli habitat marini. Grazie alle riprese in tempo reale tramite webcam, puoi vivere un'esperienza unica osservando la vita sui fondali dell'Area Marina Protetta dell'Isola di Bergeggi


Le Aree Marine Protette della Liguria


La Liguria è un territorio particolare, con i suoi 350 chilometri di costa e le sue tre Aree Marine Protette (AMP) nazionali: Portofino, Cinque Terre e Bergeggi. Inoltre, la Liguria ospita anche due Aree di Tutela Marina Regionali: Capo Mortola e Porto Venere. Le AMP sono costituite da ambienti marini, acque, fondali e tratti di costa che presentano un rilevante interesse per la biodiversità e per l'importanza scientifica, ecologica, culturale, educativa ed economica.

Comentários


bottom of page