La Biosfera e il Bigo: due esperienze imperdibili a Genova

Nella cornice del Porto Antico, a due passi dal famoso Acquario di Genova, troviamo due strutture dalle linee moderne: la Biosfera e il Bigo. Molto diverse tra loro nell’offerta, contribuiscono entrambe a caratterizzare lo stile architettonico della zona.


Il Bigo, con i suoi 40 metri di altezza, regala scorci panoramici sulla città e sul mare davvero unici: un’attrazione imperdibile per chi ama fare foto panoramiche.

La Biosfera invece, nella sua caratteristica bolla di vetro, permette di addentrarsi all’interno della foresta pluviale, scoprendone le caratteristiche e ammirando da vicino la flora e la fauna.


Cosa le accomuna? Entrambe sono due esperienze perfette sia per adulti che per bambini!



Porto Antico di Genova
Il Porto Antico di Genova

Il Bigo: ammira il panorama su Genova dall’alto


Il Bigo è un ascensore panoramico dalle linee avveniristiche. È composto da 7 bracci che si aprono a ventaglio nel bel mezzo del Porto Antico di Genova. Fu progettato nel 1992 dal famoso architetto Renzo Piano, già autore di altre importanti strutture genovesi, prendendo ispirazione dalle gru utilizzate nei porti per caricare e scaricare merci dalle navi.


L’ascensore parte ogni 15 minuti circa e conduce ad un’altezza di 40 metri. La visita dura 10 minuti e, mentre la struttura ruota su se stessa, permette di ammirare tutto il Porto Antico dall’alto, cosí come il mare, i tetti del centro storico, e le caratteristiche fortificazioni difensive poste sulle colline alle spalle della città.


La Biosfera: alla scoperta della foresta pluviale


La Biosfera, con la sua caratteristica forma sferica, si trova proprio a fianco all’Acquario e ospita al suo interno la riproduzione di una foresta pluviale. Una struttura unica nel suo genere e una novità in Italia.


Al suo interno è possibile ammirare oltre 150 specie animali e vegetali, perfettamente integrate al suo interno grazie anche all’emulazione del tipico microclima tropicale. Al suo interno si trovano moltissime specie di piante e animali, tra cui tartarughe, insetti, pesci e uccelli, un simpaticissimo pappagallo e i bellissimi ibis scarlatti.


Come arrivare e biglietti


Arrivare al Porto Antico di Genova è davvero semplice. Partendo dall’Hotel Astoria è possibile usufruire della metropolitana con partenza a Brignole (2 minuti a piedi dall’hotel) e arrivo alla fermata di San Giorgio. In alternativa è possibile prendere un bus fino a Piazza Caricamento.


I biglietti si possono acquistare sia online che direttamente in biglietteria. Salta la fila e risparmia tempo, Hotel Astoria ti aiuta ad organizzare la visita: contattaci e scopri le nostre offerte!