top of page

Cosa vedere in Liguria partendo da Genova

Mare, monti, borghi e buona cucina: in Liguria non manca quasi nulla. Genova, in particolare, è un ottimo snodo per esplorare la regione, grazie ai tanti treni che ogni giorno la collegano con tutti i borghi di mare più belli.


L’Hotel Astoria è situato a soli pochi minuti di distanza dalla stazione di Genova Brignole, dalla quale partono ogni ora numerosi treni diretti sia a Levante che a Ponente. La soluzione ideale se, oltre a Genova, vuoi esplorare anche le località costiere liguri.


Approfitta della promozione: ottieni il 15% di sconto sul prezzo della camera prenotando almeno 5 notti presso l’Hotel Astoria. Contattaci per informazioni!

Scopriamo cosa vedere in Liguria partendo da Genova.


Camogli


Camogli è indubbiamente uno dei borghi liguri più celebri e frequentati, con la sua scenografica passeggiata sul mare, i locali tipici e alla moda, l’ampia spiaggia e il caratteristico porticciolo incorniciato da case colorate. Punto di partenza ideale per le gite sul Promontorio di Portofino, nelle belle giornate offre anche collegamenti in battello con le frazioni di Porto Pidocchio e San Fruttuoso, raggiungibili solamente a piedi o via mare.


Come arrivare a Camogli. Dalla vicina stazione di Genova Brignole trovi 2 treni regionali ogni ora che conducono fino alla stazione di Camogli.


Portofino


L’iconico borgo dei VIP è un must per chi visita la Liguria. Conosciuto per i suoi negozi alla moda e i locali eleganti, in realtà cela meravigliose baie e calette dal mare cristallino e sentieri escursionistici panoramici. Da non perdere una nuotata nella Baia di Paraggi, una passeggiata fino al faro e una visita alla vicina Santa Margherita Ligure.


Come arrivare a Portofino. Dalla stazione di Genova Brignole trovi 2 treni regionali ogni ora che conducono fino alla stazione di Santa Margherita Ligure. Da qui puoi scegliere se proseguire a piedi lungo la Passeggiata dei Baci, oppure prende il bus della linea 782 che in 8 minuti conduce fino a Portofino.



Portofino
Portofino


Sestri Levante


Conosciuta come la “città dei due mari” per via delle due scenografiche baie che la caratterizzano, la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio, Sestri Levante è uno dei borghi marittimi più belli e frequentati della Liguria. Il suo piccolo centro storico è ricco di negozi e locali, cosí come il suo lungomare.


Come arrivare a Sestri Levante. Dalla stazione di Genova Brignole trovi 2 treni regionali ogni ora che conducono fino alla stazione di Sestri Levante. Il centro storico e le baie si trovano a 5 minuti a piedi dalla stazione.


Cinque Terre


Le Cinque Terre sono una destinazione obbligata quando si visita la Liguria. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso: questi i nomi degli iconici borghi che affacciano sul mare. Sono visitabili tutte in un giorno grazie ai frequenti collegamenti ferroviari che permettono di spostarsi agevolmente da un paese all’altro.


Come arrivare alle Cinque Terre. Dalla stazione di Genova Brignole trovi 2 treni ogni ora che conducono fino alle Cinque Terre. Per esplorare tutti i paesi puoi acquistare la Cinque Terre Card, che ti permette di usufruire dei collegamenti i treno tra i borghi.


Arenzano


Spostandoci nella Riviera di Ponente, appena fuori Genova, troviamo Arenzano, un borgo marinaro caratterizzato da un lungo litorale e eleganti ville. La passeggiata a mare permette diversi sbocchi sulla meravigliosa spiaggia ed è costellata da locali per aperitivi, gelaterie e ristoranti.

Da non perdere una visita al suggestivo parco di Villa Negrotto Cambiaso, oggi sede comunale. Al suo interno si può percorrere il sentiero che attraversa ampi prati, aiuole e laghetti. Perfetto anche per i bambini, che potranno osservare da vicino diverse specie animali, tra cui i pavoni, il germano reale e le tartarughe.


Come arrivare ad Arenzano. Dalla stazione di Genova Brignole trovi 2 treni ogni ora che conducono fino alla stazione di Arenzano.


Cervo


Cervo è un piccolo borgo di origine medievale, arroccato su una meravigliosa collina vista mare e cintato da antiche mura. Il suo centro storico porta ancora i segni della sua storia millenaria. L’atmosfera rilassata e i locali caratteristici lo rendono perfetto per una giornata all’insegna del relax.


Come arrivare a Cervo. Dalla stazione di Genova Brignole trovi un treno ogni ora che, con un cambio a Savona, conduce fino alla stazione di Diano. Da qui puoi prendere il bus fino a Cervo.


bottom of page