top of page

Incontri in Blu al Galata Museo del Mare di Genova: edizione 2023

Il Galata Museo del Mare di Genova si prepara ad accogliere la quarta edizione degli Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare. Questa affascinante rassegna, dedicata al mare e alle sue molteplici sfaccettature culturali, si svolgerà dal 27 maggio al 18 novembre 2023. Durante questo periodo, sarà possibile partecipare a una serie di appuntamenti imperdibili che vedranno protagonisti personaggi di rilievo nazionale e internazionale.


Scopri il ciclo di conferenze "Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare."
Incontri in Blu

Dove si terranno gli incontri e come arrivare


Gli Incontri in Blu si svolgeranno presso l'Auditorium del Galata Museo del Mare, situato in Calata De Mari, 1, a Genova.


Per raggiungere il Galata Museo del Mare partendo dall'Hotel Astoria di Genova, puoi seguire un percorso semplice e comodo. Dall'hotel, puoi prendere un taxi che ti condurrà direttamente al museo in pochi minuti. In alternativa, puoi utilizzare i mezzi pubblici: puoi prendere l'autobus numero 12 dalla fermata più vicina all'hotel e scendere alla fermata De Mari, che si trova proprio di fronte al museo.


Il calendario degli incontri


Di seguito una panoramica di tutti gli eventi in programma.



Sabato 27 maggio: Sir Robin Knox-Johnston, una leggenda della vela


L'apertura della rassegna sarà affidata a Sir Robin Knox-Johnston, una vera leggenda del mondo della vela. Sir Robin è stato il primo uomo nella storia a circumnavigare il globo a vela senza effettuare alcuna sosta in solitaria. Questa straordinaria impresa è avvenuta durante il Golden Globe 1968/69, una regata storica che ha visto anche le vicende di altri grandi navigatori come Bernard Moitessier e Donald Crowhurst. Sir Robin, che ha compiuto altri due giri del mondo, sarà presente per condividere la sua straordinaria esperienza con il pubblico.


Sabato 10 giugno: Francesca e Rachele Fogar, un omaggio al padre Ambrogio Fogar


Nell'incontro successivo, le figlie Francesca e Rachele Fogar renderanno omaggio al padre Ambrogio Fogar, una figura di grande rilevanza nel panorama delle avventure legate al mare. Ambrogio Fogar ha portato l'avventura nelle case degli italiani e ha affrontato sfide epiche in solitaria, tra cui il giro del mondo senza soste contro i venti e le correnti dominanti. Questo sarà un momento speciale per ricordare e celebrare la sua vita e il suo straordinario contributo al mondo della navigazione.


Giovedì 21 settembre: Massimo Perotti, presidente e CEO del gruppo Sanlorenzo


Durante questo incontro, avremo l'onore di ascoltare Massimo Perotti, presidente e CEO del gruppo Sanlorenzo, uno dei principali produttori mondiali di superyacht. L'incontro si terrà alle 19:00 presso il Salone Nautico, come evento successivo alla fiera. Sarà un'opportunità unica per scoprire i segreti e le passioni che animano l'industria del lusso nautico.


Martedì 10 ottobre: Costanza Musso, AD del Gruppo Grendi


Nell'ambito del programma della Genoa Shipping Week 2023, sarà possibile ascoltare Costanza Musso, AD del Gruppo Grendi, un'importante figura nel settore dei trasporti marittimi. Questo appuntamento fa parte della rassegna dedicata alle donne dello shipping e offrirà un'interessante prospettiva sul ruolo delle donne nel mondo delle navigazioni e delle imprese marittime.


Sabato 18 novembre: Chiara Obino, apneista e imprenditrice


La chiusura degli Incontri in Blu sarà affidata a Chiara Obino, una donna straordinaria che ha sfidato le profondità marine come apneista. Chiara è una delle cinque donne al mondo ad aver raggiunto una profondità superiore ai -100 metri. Oltre a essere una talentuosa apneista, è anche un'imprenditrice e medico. Durante il suo incontro, condividerà la sua passione per il mare e la sua esperienza nel superare i propri limiti in un ambiente così affascinante e misterioso.



bottom of page