top of page

Foliage a Genova: 5 luoghi da fotografare

Il foliage è uno dei momenti più attesi dagli amanti dell’autunno: le foglie che si colorano di mille sfumature di rosso e giallo regalano ambientazioni a dir poco suggestive. Le temperature miti tipiche liguri rendono inoltre questa stagione perfetta per fare escursioni a Genova, magari andando in cerca di funghi e castagne.

Scopri dove vedere il foliage a Genova, ma anche i boschi vicino alla città in cui fotografare le foglie colorate.


Foliage a Genova
Dove vedere il foliage a Genova e dintorni

Foliage in città: Corso Torino

Forse non uno dei luoghi più suggestivi, ma Corso Torino è indubbiamente un’ottima opzione per assaporare i colori dell’autunno senza allontanarsi dal centro di Genova. Situato a soli 10 minuti a piedi dall’Hotel Astoria, è un lungo viale dritto e alberato che conduce fino al quartiere della foce, da dove è poi possibile passeggiare sul lungomare di Corso Italia.


Il parco di Villa Gambaro

Forse meno conosciuto rispetto ad altre attrazioni cittadine, il Parco di Villa Gambaro si trova nell’elegante quartiere di Albaro. È facilmente raggiungibile dal nostro hotel in circa 30 minuti di autobus. Alla visita a Villa Gambaro, consigliamo di associare anche una passeggiata a Boccadasse, che dista solo 1,5 km, per ammirare il mare d’autunno.


Il parco dell’Acquasola

Il Parco dell’Acquasola, chiamato anche Spianata dell’Acquasola, si trova a soli 10 minuti a piedi dall’Hotel Astoria. È il luogo ideale per fotografare il foliage e ammirare Genova dall'alto. È un popolare luogo di ritrovo per i genovesi, che in questo giardino vengono a passeggiare con i cani e a far giocare i propri figli.


Dove vedere il foliage vicino a Genova: il Passo del Faiallo

Uscendo dal comune di Genova e salendo sui monti, è possibile fare meravigliose escursioni in quota, tra foliage e scorci di mare in lontananza. È il caso del Passo del Faiallo. Situato nel comune di Tiglieto, nel Parco Naturale Regionale del Beigua. Purtroppo non esistono mezzi pubblici per raggiungere il passo montano, che dista circa 1 ora di auto da Genova. Consigliata l’escursione di media difficoltà che parte dal rifugio La Nuvola sul Mare e conduce fino al Rifugio Argentea, a oltre 1000 metri sul livello del mare.


Escursioni autunnali: il Lago del Brugneto

Il Lago del Brugneto, con i suoi meravigliosi colori autunnali, si trova all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Antola ed è anch’esso raggiungibile in circa 1 ora di auto. Un viaggio che vale sicuramente la pena compiere per ammirare il foliage che si riflette sulle acque del lago. È possibile passeggiare brevemente lungo una sponda del lago, oppure effettuare il trekking ad anello tutto attorno allo specchio d’acqua: si tratta di un’escursione piuttosto lunga, di 13,3 km per circa 500 metri di dislivello, percorribile indicativamente in 5 ore.



bottom of page