L’Antica Confetteria Romanengo è una delle pasticcerie più antiche e rinomate di Genova. Non solo un luogo dove mangiare un pasticcino, ma un vero e proprio scrigno che racchiude due secoli di storia.
La pasticceria fu fondata nel 1780 dalla famiglia Romanengo, che ha iniziato a produrre dolci e pasticcini per la città. Nel corso degli anni, la pasticceria è diventata sempre più famosa per la qualità dei suoi prodotti e per l'alta professionalità dei suoi pasticceri.
Un tuffo nella storia attraverso gli arredi d’epoca
La Pasticceria Romanengo fu fondata nel 1780, come testimoniato dai pavimenti in marmo, dai soffitti affrescati e dagli arredi monumentali, che sono ancora quelli originali dell’epoca.
Attrezzature originali, un lavandino in marmo a forma di conchiglia, scaffali di legno palissandro: questi sono solo alcuni dei dettagli che si possono ammirare all’interno della bottega.
Il nostro consiglio? Vale la pena visitare la pasticceria tanto per i dolci quanto per l’atmosfera!
Ospiti illustri
La Pasticceria Romanengo da circa due secoli ospita personaggi famosi. Gli archivi storici della bottega confermano ordini pervenuti da parte di alcune delle personalità più illustri che hanno vissuto o hanno soggiornato a Genova. Tra questi si possono menzionare la Duchessa di Galliera, la Duchessa di Parma, quasi tutti i componenti della Famiglia Doria, fino a Giuseppe Verdi, che per un periodo soggiornò a Villa del Principe.
La pasticceria
L’Antica Confetteria Romanengo propone gustosità preparate con i migliori ingredienti naturali e senza conservanti. Oltre ai tipici dolci genovesi, la bottega di Pietro Romanengo nasce innanzitutto come confetteria, ossia un luogo dove frutta, fiori, spezie e aromi vengono lavorati con lo zucchero, per creare canditi e dolci colorati.
Nel corso dell’Ottocento divenne anche cioccolateria, con ricette che vedono l’incontro delle tradizioni italiana e francese.
Visita la Pasticceria Romanengo per degustare i dolci di stagione, tra cui la frutta candita disponibile tra maggio e settembre, uno dei prodotti più celebri della confetteria.
Da non perdere i famosi “dolci di Romanengo”, che includono tartufi, meringhe di crema di cioccolato “santé”, frutta caramellata, pasta di mandorle, paste con crema di marroni. Nel periodo natalizio si possono poi trovare torroni artigianali, a Carnevale le pentole di cioccolato e i ravioli di pasta di mandorle, a Pasqua uova di cioccolato, fantasie di zucchero e ovetti di pasta di mandorle. Insomma, una continua sorpresa!
Dove si trova
La pasticceria ha diversi punti vendita in città. Il più antico, aperto nel 1814, è quello di Via Soziglia 74 R, nel cuore del centro storico di Genova. Si può raggiungere a piedi dall'Hotel Astoria, con una passeggiata di soli 14 minuti, oppure prendendo la metropolitana dalla stazione Brignole fino a Piazza De Ferrari, addentrandosi poi a piedi nei vicoli del centro.
Comments