top of page

Visita il Museo Diocesano di Genova: tesori nascosti nel cuore della città

Nascosto tra le strade affollate di Genova, il Museo Diocesano è un gioiello culturale che aspetta solo di essere scoperto. Situato nelle vicinanze della maestosa Cattedrale di San Lorenzo e del sontuoso Palazzo Ducale, questo museo offre un viaggio affascinante attraverso l'arte e la storia della città. Esplora le meraviglie nascoste all'interno di questo chiostro romanico e scopri la storia millenaria di Genova attraverso le sue collezioni eclettiche.


Visita il Museo Diocesano di Genova
Visita il Museo Diocesano di Genova

Una storia architettonica unica


L'edificio che ospita il Museo Diocesano ha una storia architettonica affascinante. Costruito alla fine del XII secolo come residenza dei Canonici della Cattedrale, l'edificio è stato eretto su un'area che aveva già visto insediamenti in epoca romana. Questa struttura complessa rivela segni dei numerosi interventi che si sono susseguiti nel tempo, rendendola un manufatto architettonico di grande interesse. Oltre alle opere d'arte, l'edificio stesso è motivo sufficiente per visitare il museo.


Scopri le collezioni del Museo Diocesano
Scopri le collezioni del Museo Diocesano

Il Museo Diocesano


Il Museo Diocesano di Genova ospita una vasta e variegata collezione di opere d'arte che abbracciano diversi periodi storici. Tra le opere più significative, spicca il Polittico di S. Bartolomeo di Barnaba da Modena, un capolavoro del XIV secolo che brilla con il suo fondale dorato. Le pale d'altare presenti nel museo rievocano l'alto livello qualitativo della pittura a Genova tra il Cinquecento e il Settecento, con nomi illustri come Perin del Vaga, Luca Cambiaso, Domenico Fiasella e Gregorio De Ferrari.

Le collezioni del museo includono anche monumenti funebri, tra cui quello di Luca Fieschi, un esempio unico nell'arte scultorea trecentesca. Queste opere testimoniano la tradizione cristiana e i fasti di una Genova che, nel 1637, aveva incoronato la Vergine Maria "Regina della Città". Un patrimonio di inestimabile valore che svela la profonda connessione tra arte e fede nella storia della città.


I Teli della Passione e l’origine dei Blue Jeans


Tra le meraviglie più sorprendenti del Museo Diocesano ci sono i "Teli della Passione". Questi tendoni venivano montati durante la Settimana Santa per creare un ambiente teatrale in cui i fedeli potevano contemplare la Passione di Cristo. Questi tessuti, realizzati in lino e decorati con dipinti monocromatici a biacca, risalgono al 1538 e offrono uno spaccato affascinante della fede e della tradizione religiosa dell'epoca.

Ciò che rende ancora più straordinaria questa storia è il legame con l'origine dei "blue jeans". Questi tessuti erano inizialmente tinti con l'indaco, un colorante vegetale blu economico. Questa stoffa blu divenne così popolare tra i tessuti dei meno abbienti che fu chiamata "blu Genova" in francese, "Bleu Gênes", e successivamente "blue jeans" in inglese. Quindi, da un elemento di devozione religiosa del XVI secolo è nata una delle icone della moda mondiale.


Il Museo Diocesano di Genova
Il Museo Diocesano di Genova

Orari, biglietti e accessibilità


Orari di apertura:

  • Lunedì dalle 10.00 alle 13.00, e dalle 14.00 alle 18.00

  • Martedì: chiuso

  • Da Mercoledì e Domenica, dalle 14.00 alle 18.00

Il biglietto d'ingresso permette di esplorare la collezione permanente, il chiostro e le mostre temporanee. Si consiglia di prenotare l’ingresso online in anticipo per evitare lunghe attese, ma è possibile anche acquistare i biglietti in loco.

Tariffe dei biglietti:

  • Ingresso Intero, Euro 8,00

  • Ingresso Ridotto, Euro 6,00

Sono previste tariffe speciali per gruppi di oltre 10 persone, le Forze dell'Ordine, le convenzioni con il biglietto del Museo del Tesoro, e per studiosi accreditati con il permesso della Direzione del Museo.

L'ingresso è gratuito per i ragazzi fino ai 6 anni compiuti e altre categorie speciali.

Dal punto di vista dell'accessibilità, il Museo Diocesano di Genova è attento alle esigenze delle persone con disabilità motoria. Il percorso museale è quasi completamente accessibile grazie a un ascensore situato alla base e a percorsi agevolati. È importante notare che alcune sale, tra le quali quelle contenenti i "Teli della Passione", presentano gradini e potrebbero risultare non accessibili per chi ha difficoltà motorie.


Come arrivare


Esistono diverse opzioni per raggiungere il Museo Diocesano di Genova, situato in Via Tommaso Reggio 20r, partendo dall'Hotel Astoria. La zona è facilmente raggiungibile a piedi, facendo una piacevole passeggiata attraverso le strade del centro cittadino. In alternativa, potete optare per un breve tragitto in metropolitana, scendendo alla fermata "De Ferrari".

Se preferite una soluzione di trasporto più diretta, potete rivolgervi alla reception dell'Hotel Astoria per richiedere un taxi. Il personale dell'hotel sarà lieto di assistervi nell'organizzazione del vostro trasporto verso il Museo Diocesano.

bottom of page