Via Garibaldi è un’elegante via lastricata situata nel centro storico di Genova, a due passi dai celebri vicoli e poco lontana da via Balbi. Qui si trova la sede del Municipio cittadino, alcuni musei, locali e botteghe storiche, tutti ospitati in antichi palazzi nobiliari facenti parte dell’elenco dei Palazzi dei Rolli.
La via venne edificata verso la seconda metà del Cinquecento da alcune famiglie nobili che, per affermare la propria ricchezza, costruirono sontuosi palazzi in un’area nota per la scarsità di spazi edificabili. Questa scarsità di terreni portò gli architetti dell’epoca a trovare soluzioni fantasiose per ricavare loggiati e giardini, dando forma a quella che venne chiamata Strada Nuova.
Via Garibaldi è oggi una via pedonale facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici. Partendo dall’Hotel Astoria è possibile fare una passeggiata di soli 15 minuti, oppure prendere la metropolitana, facendo una fermata e scendendo alla stazione di Corvetto.
Cosa sono i Palazzi dei Rolli?
I Rolli in origine erano un elenco dei palazzi nobiliari più belli ed eleganti della città, ritenuti all’altezza di ospitare personalità di spicco in visita a Genova. Oggi proclamati patrimonio UNESCO, i Palazzi dei Rolli oggi sono in parte aperti al pubblico e ospitano musei ed esposizioni. Altri, visitabili solamente in occasione dei Rolli Days che si tengono circa due volte l’anno, ospitano uffici e banche.
Cosa vedere in Via Garibaldi a Genova
I Musei di Strada Nuova
I Musei di Strada Nuova sono un complesso museale dislocato in tre diversi edifici che affacciano su Via Garibaldi: Palazzo Doria-Tursi, Palazzo Bianco e Palazzo Rosso.
Esternamente presentano uno stile tipicamente barocco, e in origine erano le dimore di alcune delle famiglie aristocratiche più influenti della città.
Palazzo Tursi oggi è sede del Municipio cittadino e al suo interno ospita opere d’arte dal valore inestimabile. Al suo interno si trova anche il celebre Cannone, il violino prediletto da Paganini, situato all’interno delle Sale Paganiniane.
Palazzo Bianco ospita la più importante pinacoteca della Liguria, dedicata alla pittura italiana creata dal XVI al XVIII secolo. È inoltre possibile ammirare importanti opere di pittori fiamminghi e spagnoli, e l’Ecce Homo, una delle migliori opere di Caravaggio.
Palazzo Rosso, infine, si presenta come una casa-museo dal gusto tipicamente seicentesco, dove è ancora possibile ammirare preziosi stucchi e gli arredi originali dell’epoca. È inoltre possibile ammirare tutti i quadri appartenuti un tempo alla famiglie Brignole-Sala, che comprendono anche opere del Guercino e di Van Dyck.
Palazzo della Meridiana
Palazzo della Meridiana, restaurato in anni recenti, è uno dei palazzi più belli che affacciano su Via Garibaldi. Fu costruito tra il 1536 e il 1544 dal banchiere genovese Gerolamo Grimaldi Oliva ed è noto per i suoi preziosi affreschi e decorazioni.
Al suo interno si svolgono mostre ed eventi, mentre il palazzo è attualmente visitabile una sola volta mese prendendo parte ad una visita guidata tematica.
コメント